Cannonau di Sardegna

Il vino che stupisce.

Cannonau - Cantine Aru
classificazione
Cannonau di Sardegna DOC rosato
uve
Cannonau 100% in purezza
ubicazione vigneti
Iglesias – Reg. Su Merti
metodo di coltivazione
Cordone speronato a spalliera
resa
70 q/ha
età del vigneto
15 anni
terreno e giacitura
Suolo franco argilloso. Sabbioso ricco di scheletro con drenaggio buono
vendemmia e vinificazione
Uve raccolte il mattino con grado zuccherino 20°C. Pressatura soffice. Sfecciatura a 8°C per 48 ore. Fermentazione a 12°C del solo fiore del mosto per circa 1 mese. Travasi invernali. Chiarifica e stabilizzazione naturale con il freddo mattutino. Imbottigliamento primaverile. Alcool tra 13% e 14% vol.
organolettica
Color cerasuolo carico tendente al ramato, cristallino di un eccezionale luminosità tendente al brillante. Al naso si presenta floreale, fruttato e fragrante, caratteristico e persistente, con un elegante aromaticità data da note di ciliegio, ananas, ribes, melograno e mallo di noce con sentore di biancospino, iris e ginestra, un tocco di speziatura che ricorda la vaniglia. Al gusto emana tutta la sua freschezza, leggermente abboccato, caldo e morbido con un tannino moderato che gli dona un ottima struttura, un tocco di sapidità che dal fine lo porta all’eccellenza. Di gran equilibrio, intensità e persistenza che lo rende armonico, è un vino pronto.
abbinamenti gastronomici
Si abbina perfettamente ad antipasti, pizza margherita e primi piatti asciutti, crostacei e pesce alla brace e formaggi freschi non stagionati, o zuppe di cereali.

temperature di servizio
13°/14°C